Noleggio multifunzione o acquisto? Scopri la soluzione migliore per l'azienda

18 gennaio 2017

Noleggio multifunzione o acquisto? Scopri la soluzione migliore per l’azienda

Gli strumenti di office automation sono fondamentali per il nostro lavoro. Esagerato?
Nel novero degli strumenti suddetti rientrano tutti gli apparati e devices digitali di cui abitualmente facciamo uso, come ad esempio il router wi-fi con cui ci colleghiamo a internet. Ma pur volendo restringere il campo ai sistemi di stampa, senza una multifunzione non potremmo stampare un report, un documento da consultare, un preventivo da portare ad un cliente, fare la scansione di un documento indispensabile per l’attivazione di un contratto…

Ciò detto, non possiamo farne a meno e prima o poi arriva il momento in cui un’azienda deve investire danaro per l’acquisto di una multifunzione. In questa fase rientrano tutte gli elementi delle trattative commerciali: caratteristiche della multifunzione, qualità del prodotto, servizi inclusi, costi dei materiali, garanzie, manutenzione, benchmark vari… quando finalmente è stato definito il costo del prodotto, ci sono 2 sole strade: se l’azienda ha a disposizione il budget, acquista la multifunzione, altrimenti i dipendenti restano a bocca asciutta.

Non è vero, esiste una terza via: il noleggio operativo, che andrebbe preso in considerazione sempre, ovvero anche in caso di disponibilità del budget, per molti motivi che andiamo ad analizzare.

 

I vantaggi del noleggio operativo di una multifunzione

Condizioni per una soluzione in acquisto:

1. l’azienda deve affrontare un’immediata perdita di liquidità di cassa;

2. possiamo dedurre totalmente l’IVA;

3. non riusciamo a prevedere l’effettivo costo del prodotto e del suo utilizzo, per via di inevitabili interventi di manutenzione non calcolati al momento dell’acquisto e/o probabili sostituzioni di parti di ricambio per guasto;

4. al momento dell’acquisto il bene sarà di ultima generazione ma, visto il continuo sviluppo della tecnologia, dopo qualche anno avremo un macchinario obsoleto; inoltre l’invecchiamento comporterà una perdita di efficienza, un costo per interventi di manutenzione straordinaria e sostituzione di parti usurate, la dismissione della multifunzione e l’acquisto di un nuovo prodotto;

5. acquistando la multifunzione avremo diritto alla sola garanzia prevista per legge;

6. quando decideremo di sostituire la multifunzione perché vecchia o perché non più funzionante, sarà a carico dell’azienda lo smaltimento secondo le normative vigenti in materia;

7. la manutenzione del prodotto acquistato è a carico del proprietario e comporta una spesa ulteriore;

8. dal punto di vista amministrativo il macchinario acquistato dovrà essere inserito nel libro cespiti e dovrà essere ammortizzato secondo le normative ministeriali;

9. abbiamo la totale deducibilità Irap; in caso di finanziamenti non è deducibile la quota relativa agli interessi;

10. avremo la deducibilità dell’Ires in base alle quote di ammortamento.

Condizioni del noleggio operativo:

1. grazie al versamento di un canone, viene salvaguardata la liquidità di cassa;

2. anche in questo caso abbiamo la possibilità di dedurre totalmente l’IVA;

3. a differenza della soluzione in acquisto, abbiamo certezza del reale costo del bene, in quanto eventuali costi per manutenzioni e sostituzioni di parti della multifunzione sono comprese nel canone di noleggio; non ci sono costi nascosti o eventuali;

4. risolviamo il problema di avere in ufficio apparecchiatura “vecchie”, perché al termine del periodo di noleggio possiamo rinnovarci con prodotto di ultima generazione, rimanendo così in costante aggiornamento tecnologico;

5. nel caso di noleggio operativo la garanzia è prevista per tutta la durata del noleggio;

6. al termine del contratto di noleggio, non essendo il bene di nostra proprietà, sarà a carico del fornitore gestire il ritiro e lo smaltimento;

7. essendo un noleggio di servizi, la manutenzione del bene è totalmente a carico del fornitore (sono esclusi generalmente i danni derivanti da dolo);

8. dal punto di vista amministrativo non abbiamo acquistato il bene e quindi non sarà inserito nel libro cespiti (scaricando l’azienda dall’incombenza dell’ammortamento);

9. Irap e Ires totalmente deducibili;

10. anche i canoni di noleggio sono totalmente deducibili in quanto considerati servizio.

By Andrea Valle News , , Share: